Francesco GRILLO fotografo

My Story

Esercito la professione di  fotografo dal 1998.  Mi reputo un fotografo fortunato per aver vissuto la grande trasformazione della fotografia, dalla pellicola alla modernissima fotografia digitale.

Nella ricerca del segmento fotografico più vicino a i miei gusti, ho dedicato i primi dieci anni del mio percorso professionale alla fotografia sportiva, ritratto in studio e fotogiornalismo. Nel 2008 sono approdato alla fotografia di danza che mi ha subito affascinato ed è diventata parte integrante della mia vita.

Dico spesso ” se sai fotografare la danza puoi fotografare tutto” .  La danza non offre una seconda chance al fotografo, va vissuta amata e solo dopo aver accettato umilmente le sue ferree regole, ti accoglie e ti ama come se tu fossi stato da sempre parte di essa.

Oggi il mondo della fotografia mi ha messo di fronte ad una nuova sfida: accettare l’evoluzione e la modernità senza dimenticare le sue regole fondamentali . Amo le sfide e non ho voluto perdere l’occasione di ampliare le mie conoscenze nel mondo della fotografia.  Ho studiato il funzionamento degli algoritmi , i software gestionali ed il linguaggio del mondo dei social per rendere la fotografia adatta a soddisfare le necessità di aziende e privati che utilizzano i social per esigenze promozionali .

La curiosità, la voglia di migliorare  e quel pizzico di animo nerd che mi caratterizza sono stati i fattori che mi hanno spinto verso lo studio della fotografia aerea a mezzo droni e la realizzazione di piattaforme per lo Streaming WEB.

I grandi artisti del passato ci insegnano che il seme del sapere debba essere condiviso per germogliare rifiorire per rimanere vivo  . Con questa visione romantica e la mia forte predisposizione alla comunicazione mi sono ritrovato, inevitabilmente, ad insegnare fotografia e tecniche di volo con droni.  E’ fantastico vedere la gioia dei miei allievi , la loro passione e l’amore per ciò che insegno loro !!!

Concludo con una frase del grandissimo Helmut Newton, che condivido e che rappresenta il mio approccio alla fotografia:

“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.”

{

Fotografare è assaporare intensamente la vita,

ogni centesimo di secondo. 

(Marc Riboud)